Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

UTF-8

Il Premio Argav 2014 alla Cooperativa Agrimea di Crespadoro

12/12/2014
Sarà consegnato, Sabato 13 Dicembre, alle ore 11.30, con una semplice cerimonia nel Circolo di Campagna Wigwam, ad Arzerello di Piove di Sacco, nel padovano, il premio A.R.G.A.V. 2014, che l’Associazione Regionale Giornalisti Agroambientali di Veneto e Trentino Alto Adige attribuisce annualmente a personaggi o realtà, che illustrino il territorio con la loro attività.

La scelta, quest’anno, è caduta sulla cooperativa Agrimea, che opera nel territorio di Crespadoro, in provincia di Vicenza ed utilizza l’attività agricola per il recupero di soggetti autistici.

“Agrimea Società Cooperativa Agricola Sociale” è una cooperativa di tipo B e svolge attività rurale (orticoltura, coltivazione di erbe officinali e suffruttici, seminativi e prati), di allevamento (maiale e asino) e di turismo sociale.

Innovativo è il progetto Carciofi di Marana, il cui obbiettivo è di ottenere una produzione di carciofi “fuori stagione”, sfruttando la combinazione dei fattori altitudine (coltivazione in montagna, al di sopra degli 800 metri s.l.m.) e latitudine (Nord Italia) del territorio. In Italia, la coltivazione del carciofo è altresì tipica delle zone con clima temperato e inverni poco rigidi anche se, in realtà, esistono rare varietà, che si sono ambientate nel Nord Italia, riuscendo a superare in pieno campo anche i nostri inverni.

Nelle edizioni più recenti il premio A.R.G.A.V. era stato assegnato all’attore, Marco Paolini; al poeta musicista, Bepi De Marzi; alla scienziata, Ilaria Capua; all’ideatore della community “Grow the planet”, Gianni Gaggiani.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia