“A come Acquaâ€, 6a settimana dello Sviluppo Sostenibile
“A come Acqua†è, infatti, il titolo dell’appuntamento che si terrà dal 7 al 13 novembre 2011, sotto l’egida della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, della Regione del Veneto e dell’Arpav. Su tutto il territorio regionale verranno proposte manifestazioni organizzate dagli enti e dalle organizzazioni interessate a partecipare, quali scuole, Organizzazioni non governative, istituzioni, associazioni ed università .
Durante la Settimana numerose iniziative animeranno piazze, scuole, teatri e biblioteche di tutta Italia, per provare a sensibilizzare circa la necessità di una società più sostenibile, per ricordare quanto l’acqua sia la più importante fonte di vita e di benessere del pianeta. Per questo i fattori che la minacciano, dai cambiamenti climatici ai modelli di consumo, dagli sprechi alla cattiva gestione, rendono più che mai doverosa la diffusione di una “cultura dell’acquaâ€, per tutelare un bene indispensabile a tutte le attività umane, patrimonio comune e inalienabile delle generazioni presenti e future.
Le attività proposte sono di vario genere – lezioni, mostre, spettacoli, laboratori didattici, convegni, escursioni, proiezioni – sviluppate anche nell’ambito di progetti già avviati sul tema, purché coerenti con gli orientamenti dell’Unesco per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile e purché si svolgano nella settimana 7-13 novembre 2011.
M.D.L.